Giovani in cammino
Descrizione:
Il Progetto “Giovani brasiliani in cammino” ha visto la sua nascita il 9 gennaio 1999 a Macèio, nello stato di Alagoas in Brasile, fondato e voluto dal sacerdote missionario italo-brasiliano padre Pedro Quiriti, il quale ha passato 35 anni in Brasile aiutando i più poveri delle favelas, costruendo chiese, scuole, confidando sempre nella Provvidenza ed affidandosi al sostegno di volontari che hanno collaborato a creare anche un centro di formazione per bambini, adolescenti, giovani e le loro famiglie.
Il progetto si occupa di diverse attività, quali:
– Una scuola dell’infanzia per circa 50 bambini con età compresa tra 3-6 anni, i quali ricevono al mattino un’accoglienza con colazione a seguire con attività educative ed il pranzo.
– Accompagnamento di 12 giovani nel percorso di studi finalizzato al conseguimento di un diploma professionale affinché possano inserirsi nel mondo del lavoro.
– Attività sportive attraverso corsi di vario genere per sottrarre i ragazzi alla strada ed allontanarli dalla droga. I ragazzi coinvolti nel progetto sono 12, uno dei quali è stato selezionato per partecipare alle olimpiadi nella disciplina dello Judo.
– Distribuzione generi alimentari in base alle necessità delle famiglie.
– Sostegno alle famiglie dei ragazzi attraverso progetti di educazione ideati per le mamme e le nonne coinvolgendole in corsi di economia domestica come corsi di cucina, cucito, ricamo, pittura su stoffa affinché possano essere di contributo al sostentamento della famiglia e trovare un lavoro.
– Visitare direttamente le famiglie delle favelas (circa 50 famiglie) per capire i loro bisogni e successivamente intervenire attraverso la consegna di generi alimentari, di capi di abbigliamento o altre necessità.
Spesso i ragazzi che hanno scelto di partecipare al progetto, diventano volontari a loro volta del progetto stesso, perché conoscendo le problematiche che loro stessi hanno dovuto affrontare desiderano essere di aiuto e di esempio per altri giovani.
Gli ultimi anni di vita padre Pedro li ha passati a Maserà di Padova, aiutando i sacerdoti della Parrocchia di Maserà di Padova come penitenziere, celebrando la S. Messa, ma con il cuore spesso rivolto ai sui ragazzi di Maceiò. Ha continuato a sostenere il centro da lui fondato in Brasile, ma sempre pronto anche ad aiutare chi bussava alla sua porta di Maserà di Padova sia con il sostegno materiale sia spirituale.
Padre Pedro è salito al cielo il 3 settembre 2020 ma la sua Opera continua…
Dove:
Macèio, Alagoas – Brasile
Beneficiari:
Bimbi e ragazzi di varie età e le loro famiglie.
Obiettivo:
Aiuto a ragazzi e famiglie dal punto di vista scolastico ed alimentare.
Costo del progetto:
–
Contributo della Comunità locale:
–
Referente:
Araujo Graça Maria Lucia, Piazza Municipio 26, 35020 Maserà di Padova (PD)