Il pozzo “di Riccardo”
Descrizione:
La Guinea ci ha fatto conoscere anche persone speciali come Riccardo Gaiga.
Per noi Riccardo “Montagne”, un 60enne veronese con un cuore grande!
Ex agricoltore ora in pensione, dal 2016 si reca periodicamente in Guinea Bissau sia per portare aiuti, sia per mettersi concretamente all’opera nella missione di Blom.
Per dare un tetto a studenti volonterosi ma poveri, che per poter continuare gli studi nelle scuole superiori ed università devono trasferirsi nella capitale Bissau, sta costruendo degli alloggi con i soldi raccolti in Italia da quanti credono in lui.
Tali spazi serviranno anche ad ospitare i volontari che lo raggiungono dall’Italia per aiutarlo nei suoi mille impegni.
Un serio problema che lo assilla è la presenza nel villaggio di pozzi artigianali profondi pochi metri dalla superficie, con acqua non proprio potabile, e questo causa malattie come la dissenteria, una delle cinque più importanti cause di morte del paese.
Per questo Riccardo ha deciso di realizzare un nuovo pozzo, sufficientemente profondo (circa 30 metri) così da pescare una buona e sana acqua potabile per servire principalmente, ma soprattutto gratuitamente la popolazione del villaggio, oltreché la missione e la nuova struttura di accoglienza in costruzione.
Come scrive Riccardo in una sua lettera:
“…questo pozzo d’acqua è solo una goccia in un mare di bisogni primari, ma solo noi volontari che operiamo a favore di questa povera gente possiamo capire quanto questa goccia sia necessaria!”
Per scavare il nuovo pozzo e realizzare la struttura metallica per sostenere il serbatoio di raccolta dell’acqua spinta in superficie dalla pompa sommersa, Riccardo ha già sviluppato un progetto con un preventivo dei costi per un totale di circa 10.000 euro.
La nostra Associazione si è impegnata a sostenere questo progetto destinando la cifra di 5.000 euro.
Subito dopo il nostro ritorno in Italia (primi giorni di febbraio 2022, ndr) l’impresa si è messa all’opera, e nell’arco di un mese ha già realizzato e fatto funzionare il pozzo, dimostrando una grande fiducia in Riccardo, visto che non disponeva ancora di tutti i soldi per pagare l’opera.
Dove:
Missione di Blom, regione di Biombo, Guinea Bissau.
Beneficiari:
Tutta la comunità di Blom.
Obiettivo:
Costruire un pozzo da cui attingere acqua potabile.
Costo del progetto:
10000 €, di cui 5000 € a carico dell’Associazione Nuova Famiglia.
Contributo della Comunità locale:
–
Referente:
Riccardo Gaiga, volontario.