Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

“Buona giornata.” E un bel sorriso.

E’ così che spesso diamo il buongiorno alle persone alle quali vogliamo bene. E’ bello offrire un augurio gratuito di serenità fin dalle prime ore del giorno, magari illuminando con la luce del sorriso degli occhi e delle labbra. Proviamo a pensare a quando un semplice sorriso ci ha dato un po’ di felicità, alle volte tanta speranza, spesso la conferma di un sentimento. L’impegno al sorriso dovrebbe essere un’abitudine da non perdere, un dono ricevuto fin dai primi momenti di vita che dovremmo custodire per sempre. Ebbene talvolta ci dimentichiamo di tutto il bene che può portare non solo agli altri ma anche a noi stessi. Credo che ogni volta che sorridiamo sia un passo lungo la strada che porta alla felicità... perciò cari amici non ci resta che sorridere!

L’uomo lo fa da sempre e lo fa allo stesso modo in tutto il mondo, in tutte le culture. Sorridendo ci si innamora, si conquista il cuore del miglior amico, si crea un clima disteso in un ambiente lavorativo. Sorridendo si chiede scusa, si dice “ti amo” e “ti perdono”. Sorridendo si reagisce a un insulto e si scopre che è uno straordinario mezzo di riappacificazione. Sorridendo si impara a dire “no”, con garbo.

Quindi, non credete ai pessimismi! Persino le persone più sfortunate, quando sorridono, ci insegnano che la risata è la musica della vita. Perché la vita ci ha messi al mondo per fare festa, onoriamola con il nostro miglior sorriso anche quando le cose non vanno alla perfezione. Con umiltà ci si mette in discussione e si riprova da capo. Sorridendo, si impara ad aprirsi alla vita e ad ogni nuova avventura che ci regala. Sorridendo, forse, si impara a vivere, e poi, un giorno, anche ad amare...